Market Insight

Powered by 

Cibus in collaborazione IRI offre ogni mese ai professionisti del settore agro alimentare trends e approfondimenti dedicati al tema Food Beverage e Grocery Retail.


19/02/2018

Il mercato dei salumi nel canale moderno.

I salumi rappresentano uno dei mercati più importanti in termini di fatturato nella Distribuzione Moderna (Ipermercati, Supermercati e Superette): considerando sia i prodotti confezionati, nei banchi a libero servizio e in quelli take away, sia i prodotti sfusi della gastronomia…

PER MAGGIORI INFO SCARICA IL PDF >


10/01/2018

La carne: il principale mercato di largo consumo in termini di fatturato.

Le Carni rappresentano il mercato più importante in termini di fatturato all’interno della Distribuzione Moderna (Ipermercati e Supermercati): considerando sia i prodotti confezionati sia quelli dei banchi macelleria, il giro d’affari raggiunge circa i 5,6 miliardi di euro con più di 700.000 tonnellate di prodotto vendute.

PER MAGGIORI INFO SCARICA IL PDF >


5/12/2017

Un anno davvero favorevole per il comparto delle Bevande

Il 2017 è stato un anno particolarmente brillante per le Bevande, un comparto molto importante che conta circa 13,4 mld di litri nella sola GDO.

Nell’anno terminate a settembre, l’andamento dei volumi raggiunge il +6% nei canali di Ipermercati, Supermercati , Libero Servizio Piccolo e Discount. Questo dato positivo è confermato anche dalle dinamiche registrate nel Fuori casa anche se i risultati sono meno brillanti.

PER MAGGIORI INFO SCARICA IL PDF >


24/10/2017

Il Dairy: un comparto dinamico con un’offerta di prodotti ampia ed in crescita

Il mercato del Dairy, formato da tutti i prodotti confezionati contenenti latticini, nei primi otto mesi dell’anno in corso vale circa 3.5 miliardi di euro. Corrisponde quindi all’11,6% dell’intero giro d’affari degli Alimentari e Bevande nel canale moderno in Italia. Se vengono inclusi anche i formaggi a peso variabile (nei canali di Ipermercati e Supermercati, Superette) il Dairy arriva a valere oltre 5 miliardi di euro.

PER MAGGIORI INFO SCARICA IL PDF >


18/9/2017

Il caldo eccezionale condiziona il comparto, ma Alimentari e Bevande spingono le vendite del Largo Consumo Confezionato.

Nei primi 6 mesi del 2017 il Largo Consumo Confezionato presenta un andamento decisamente positivo grazie principalmente al comparto del Food & Beverage. Gli Alimentari registrano un +1,8% a volume, mentre le Bevande, complice un inizio stagione estiva particolarmente favorevole, segnano un +4,2%.

PER MAGGIORI INFO SCARICA IL PDF >