Start Up Lab

Un’area realizzata da ICE Agenzia e curata da Future Food Institute, Federalimentare e Crédit Agricole, che rappresenta la “food revolution” e che vede la relazione tra uomo, tecnologia e cibo come motore di cambiamento e strumento chiave per creare un mondo più sano e sostenibile. Un percorso animato da start up innovative e momenti di dialogo su temi quali il futuro del comparto agro-alimentare, le nuove professioni legate al food, e il rapporto tra cibo e modelli di business sostenibili.

Agri Networking Tools

La “Piazza mercato” on-line di Agri Networking Tools è il luogo dove Domanda ed Offerta liberamente si incontrano, negoziano e contrattano lo scambio di materie prime, semi-lavorati e prodotti finiti. Un “sistema aperto” che mette in diretta comunicazione con tutti gli altri utenti, superando i limiti del “telefono/fax”, dove è più facile cogliere le opportunità, attraverso cui declinare ogni strategia commerciale e che riesce a misurare in tempo reale la quotazione dei vari prodotti assicurando completa trasparenza.

Authentico

Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso un’applicazione (app) gratuita per smartphone in modo semplice ed immediato. L’app consente di sapere velocemente se il prodotto è Made in Italy ed inoltre consente di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che viene inviata direttamente ai produttori e ai consorzi di tutela. La loro missione è offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding. Quest’anno Authentico consentirà la certificazione della materia prima attraverso la blockchain.

Cooki

Cooki è il software online che supporta i professionisti del settore food nella gestione delle informazioni alimentari.
Cooki è nato da un’esigenza molto sentita dagli operatori food: assolvere gli obblighi derivanti dal Regolamento europeo 1169 del 2011.
Cooki permette di rispondere alla normativa in modo semplice e immediato. Partendo dall’inserimento delle ricette, che avviene in un paio di minuti selezionando, da un ricco database in continuo aggiornamento, ingredienti reali, completi di schede tecniche, Cooki segnala automaticamente gli allergeni presenti, incluse le tracce di contaminazione da stabilimento; calcola i valori nutrizionali; elabora la composizione e produce anche il conto del food cost, trasformandosi in un valido aiuto anche nella gestione dell’esercizio commerciale.
E se sono sufficienti un paio di minuti per inserire una ricetta, bastano pochi click per stampare etichette alimentari (anche complete di valori nutrizionali), menu tecnici, libro ingredienti, tabelle allergeni e cartellini da banco.

Emerge

Emerge ( Le Village by Crédit Agricole Milano ) è la piattaforma dove i consumatori possono ritrovare i fornitori italiani di cibo.
Un luogo dove consumatori e food lovers possono esplorare le eccellenze italiane, esserne ispirati e entrare a contatto con i loro produttori e con le loro innovazioni!

Mashcream

Mashcream è un nuovo modo di vivere l’esperienza gelato preparato in maniera espressa in una modalità arrotolata. Un’innovativa e concreta opportunità legata all’animazione del punto vendita ed alla diversificazione di prodotto. Il gelato viene preparato su una piastra refrigerata che permette la preparazione e la mantecazione in maniera espressa della base gelato. Ciascuna preparazione rende ogni gelato esclusivo: un’esperienza tutta da gustare che parte fin dalla scelta dei tuoi ingredienti preferiti.

Packtin

Startup reggiana, che affronta i problemi dei rifiuti e della salubrità alimentare valorizzando gli scarti della filiera agro-alimentare per trasformarli in integratori, ingredienti, bio-packaging biodegradabili, per aumentare la shelf-life degli alimenti.

Reolì

Reolì Srl realizza un nuovo e rivoluzionario ingrediente per l’industria alimentare e per il consumatore finale, valorizzando su scala industriale un brevetto internazionale frutto di una decennale ricerca universitaria italiana. Il prodotto è una crema di oliva e burro di cacao, completamente vegetale, ottenuta mediante un processo produttivo innovativo che permette di conservare e rendere stabili le proprietà nutrizionali e salutistiche dell’olio EVO. Reolì può essere impiegato come ingrediente di base per la preparazione di dolci e panificati (e non solo), garantendo caratteristiche di fragranza e conservabilità non ottenibili con grassi liquidi. E’, quindi, un vero e proprio sostituto del burro, 100% vegetale, privo di colesterolo, più leggero e con il gusto e le proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva.

WellDone

WellDone é una catena di ristorazione nata nel 2013 orientata a offrire al clienti hamburger e piatti di tendenza in chiave di attenzione al gusto e alla sostenibilitá. Nel 2018 Welldone ha lanciato in anteprima ed esclusiva nazionale con importanti investimenti marketing, il Beyond BurgerTM, una novitá da oltreoceano organoletticamente mai cosí vicino al suo omologo non sostenibile ma completamente vegan a base di proteine del pisello. La non-carne ha conquistato la curiositá e il favore di molti e l’azienda a seguito di numerose richieste ha ampliato il suo portfolio di business lanciando in questi giorni il prodotto sul mercato dei professionisti Ho.Re.Ca.

Wenda

Wenda affianca aziende del Food&Beverage che gestiscono prodotti deperibili o sensibili, per affrontare sfide di food Loss e Food Safety. Una piattaforma IoT centralizzata, configurabile e condivisa che traccia l’integrità del prodotto all’interno della distribuzione e fornisce servizi digitali, Migliora processi logistici, di qualità e commerciali.

• Panoramica allarmi di integrità e criticità nella filiera
• Livelli di accesso ai dati dei viaggi differenziati
• Un wallet di documenti di viaggio e qualità in digitale
• Integrazione con diversi sistemi di tracking e data logger

Future Food Institute

Fondato nel 2014 a Bologna è oggi un intero ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro, parlando al mondo, ma valorizzando il territorio partendo dall’Italia. Un ecosistema composto da un’anima education, che grazie alle preziose partnership globali, ha dato vita al master internazionale Food Innovation Program giunto alla sua terza edizione, la Food Innovation Global Mission, Summer School, una Young Talent Academy, laboratori per scuole primarie e percorsi per Executive. Una vera e propria piattaforma di positiva contaminazione e costante ispirazione che ha dato vita a futurefood.network, nato per affiancare le imprese del settore agroalimentare e le istituzioni in percorsi di open innovation e alimentare la community dei giovani imprenditori o scienziati con idee “disruptive”.

Per approfondire: