L'edizione 2021 di Cibus si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre.

Fiere di Parma garantisce la sicurezza del visitatore e dell’espositore nel rispetto dei protocolli di sicurezza COVID

SCOPRI I REQUISITI DI ACCESSO

Food Innovation Start Up @ Cibus 2021

UN PROGETTO

IN COLLABORAZIONE CON

Il progetto si pone l’obiettivo di dare uno spazio all’innovazione soprattutto di prodotto nell’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano.

I partner dell’iniziativa, AR-TER, Federalimentare, Ice-Agenzia, Le Village by CA Parma e Università di Parma, hanno selezionato
iniziative imprenditoriali
legate fortemente al mondo del food e in forte crescita.

Dal 31 Agosto al 3 Settembre, a Cibus 2021, parteciperanno 12 startup con una postazione personalizzata e completamente allestita all’interno dell’area dedicata.

LE AZIENDE PARTECIPANTI ALL’AREA

Per aumentare i propri clienti ed i propri fornitori, i mercati digitali sono l’opzione più efficiente, sicura e conveniente.
Il nostro “Market Place” è lo strumento ideale per competere anche nell’arena digitale, offrendo tutte le funzionalità per supportare ogni strategia commerciale.

Autenticamente indipendenti, offriamo servizi di market d’intelligence e risk management a tutti gli Utenti che vogliono guadagnare un autentico vantaggio competitivo.

Cooki è l’hub specializzato che accentra le informaizoni alimentari di ogni azienda food. Elabora i dati di ingredienti, materie prime e ricette e in automatico genera le informazioni commerciali, marketing, tracciabilità, food cost, normative necessarie per ogni adempimento ed esigenza.

Cooki ha un catalogo di oltre 10.000 referenze a marchio e a tempo zero genera etichette, cartellini, valori nutrizionali, allergeni, anche in formato digitale ed è integrabile con sistemi terzi.

Connecting Food fornisce agli operatori del settore agroalimentare le soluzioni digitali di trasparenza, affinché i consumatori ritrovino fiducia nei prodotti che acquistano. La nostra piattaforma si basa sulla Blockchain, una tecnologia che ci ha permesso di realizzare LiveAudit®, un modulo di verifica delle informazioni completamente digitalizzato.

LiveAudit® consente la totale tracciabilità dei prodotti e ne verifica la qualità in tempo reale, assicurando che ogni attore della filiera rispetti gli impegni presi.

DNAPhone è una PMI innovativa italiana che progetta, sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche per la misura di parametri chimici mediante l’uso di dispositivi ottici portatili, integrati con tecnologie smart e mobile.

Smart Analysis è la nuova piattaforma che permette di eseguire analisi per il controllo di qualità di vino e birra, dalle materie prime al prodotto finito in ogni momento, in modo semplice e indipendente, senza la necessità di tecnici o laboratori specializzati.

Ermes-x si occupa dello sviluppo di software basati su algoritmi di Ricerca Operativa e AI che permettano a PMI e grandi imprese di incrementare la loro produttività riducendo il consumo di risorse e il loro impatto ambientale.

I principali software implementati sono: Ermes, per l’ottimizzazione dei trasporti/home delivery, Packer, per l’ottimizzazione volumetrica nel carico di pallet e/o mezzi di trasporto, e Scheduler, per l’ottimizzazione dei turni e degli spostamenti del personale.

Future Cooking Lab è lo spinoff del Laboratorio di Fisica Gastronomica dell’Università di Parma, fondato dal prof. Davide Cassi, padre della cucina molecolare. È qui che Carlo Cracco ha imparato ad usare l’azoto liquido e Fulvio Pierangelini ha messo a punto i ravioli di ceci e gamberi.

La missione di Future Cooking Lab è l’innovazione gastronomica sotto tutti gli aspetti. Collaboriamo con i più grandi chef del mondo. Progettiamo e produciamo nuovi strumenti e prodotti alimentari. Ideiamo ed organizziamo grandi eventi e ci occupiamo di formazione per aziende e professionisti.

Krill Design è impegnata nel settore dell’Economia e del Design Circolari: trasforma gli scarti della filiera alimentare in prodotti di design, sia per clienti corporate, che per il mercato del piccolo arredo d’interni.

La trasformazione avviene trattando lo scarto e creando da esso un biopolimero, materiale con cui prodotti di design, funzionali ai bisogni dell’azienda stessa produttrice dello scarto, vengono realizzati. La modalità produttiva a cui la startup si affida è la stampa 3D, gestita in house, che permette di esaltare il biomateriale e realizzare oggetti dalle linee uniche.

Packtin valorizza i sottoprodotti vegetali delle aziende alimentari per ricavarne nuove materie prime. Grazie a processi basati sulla chimica verde, sostenibile e circolare, otteniamo farine e ingredienti funzionali, combinandole anche in ingredienti, coating e pellicole naturali per aumentare la shelf-life degli alimenti.

La nostra innovazione promuove un modello industriale improntato alla gestione efficiente delle risorse, riducendo gli scarti sia lungo la filiera che per il consumatore.

Palatò Milano porta a casa tua piatti di qualità gourmet con una formula ready to heat. L’idea è quella di portare nelle case degli Italiani piatti che si ispirano alla dieta mediterranea, a base di materie prime di alta qualità e preparati con una tecnica di sottovuoto, consegnati all’interno di box concepite in modo da garantire la freschezza dei prodotti.

Con Palatò, Il concetto di food delivery non è più pensato come un’alternativa last minute, dettata dalla mancanza di tempo o di voglia di cucinare, ma piuttosto come una scelta consapevole e programmata. Vuoi saperne di più? info@palatomilano.it

ReBOX nasce per combattere lo spreco del cibo attraverso vari canali: i ristoranti, le aziende, gli eventi, i comuni, le scuole. Per farlo utilizziamo principalmente due prodotti: reFOOD e reWINE, per permetterci di portare a casa il cibo e la bottiglia di vino non terminati in maniera comoda, pratica ed elegante.

Un piccolo gesto personale che ci fa cambiare la visione di quello che non finiamo, facendolo passare da qualcosa che deve essere buttato a una risorsa.

Dall’esperienza maturata nel settore della panificazione e della comunicazione, nel 2019 nasce la società Sano e Sazio. Un’azienda rivolta alla creazione di prodotti alimentari funzionali che, associati ad uno stile di vita sano, riducono il senso di fame prima dei pasti principali e forniscono un adeguato quantitativo di nutrienti.

L’idea è nata perché Sano e Sazio crede che un’alimentazione sana debba essere anche pratica. Per questo ha sviluppato uno snack vegetale, biologico ad alto contenuto di proteine, senza glutine e arricchito con superfood come spirulina e mo-ringa.

Wenda è la Piattaforma collaborativa che supporta le aziende di food e logistica nell’ottenere visibilità dei processi di supply chain e tracciamento dei prodotti, anche from farm to fork, supportando le più comuni tecnologie di tracciamento, visibilità e monitoraggio.

La piattaforma gestisce, analizza e condivide in modo selezionato i dati della supply chain, ed è compatibile con strumenti di misura, data logger e software gestionali, di logistica e di qualità già in uso.