Non è garantito l’ingresso alla fiera ai visitatori che non acquisteranno il biglietto online né registreranno il proprio invito digitalmente. >>Vai alla biglietteria

Monditaly, il partner che apre al mercato finlandese

CibusLab

Monditaly, il partner che apre al mercato finlandese

 

La Finlandia è un paese che non potrebbe essere più distante dall’Italia in termini di cultura gastronomica, è quindi molto interessante che esista tra due culture culinarie così differenti un proficuo rapporto di scambio. Monditaly, importante società di servizi finlandese nonché importatore di eccellenze italiane, ne è la dimostrazione. Il suo direttore generale, Giampaolo Rinetti, in occasione dell’evento targato Cibus Lab dedicato al Dairy, ha chiarito qual è la mission dell’azienda, che da diversi anni si impegna nel promuovere cibo e la ristorazione italiana presso il consumatore finlandese.

Nonostante siano notoriamente tra i prodotti più imitati, i latticini italiani sono molto strategici sul mercato finlandese, che li riconosce come elementi di spicco ed eccellenza della cultura italiana. Proprio per questo i latticini costituiscono un mezzo efficace per differenziarsi sul mercato. Inoltre Monditaly, che fino a poco tempo fa trattava prodotti di esclusiva provenienza italiana, oggi si dedica anche all’importazione di prodotti tipici di altri mediterranei come Spagna, Francia e Portogallo.

 

GUARDA L’INTERVENTO DI PAOLO RINETTI
(General Manager – Monditaly)

 

Seppur il biologico stia riscuotendo grande attenzione, la richiesta di prodotti caseari declinati in tale segmento ovviamente non è elevatissima per volumi di vendita, assai inferiori ai tradizionali ma promettenti. I prodotti vegani, per esempio, godono di un bacino di utenza ben più ampio e fidelizzato e che continua a crescere nei volumi. Monditaly da qualche anno si impegna anche nella commercializzazione della private label, ambito in cui la società può mantenere il controllo sulla qualità del prodotto.

Quindi, il mercato della Finlandia accoglie e apprezza i latticini, specie italiani. Ma qual è la percezione nei confronti dei prodotti di origine controllata? Rinetti e Monditaly hanno colto negli ultimi anni una fortissima crescita dell’IG, il cui successo è da ricondurre anche all’impegno di alcuni grandi consorzi impegnati nella causa. Grazie all’opera di “educazione” del consumatore e alla sponsorizzazione, il prodotto IG è sempre più popolare e richiesto, specie tra i ristoratori. Il cliente finlandese, infatti, pur non essendo ancora in grado di cogliere tutte le informazioni dell’etichetta, riconosce al marchio una garanzia di qualità.

Dalla sua esperienza, Rinetti ha un unico fondamentale consiglio da dispensare a coloro che vorrebbero approcciare la Finlandia con i propri prodotti: conoscere il mercato. Potrebbe apparire scontato, ma per avere successo in un paese particolare come quello in questione è fondamentale affidarsi a professionisti sul campo che aggiornino il produttore con tempestività circa i mutamenti del mercato, oggi sempre più dinamico. L’importatore, per avere una relazione longeva e di successo con il fornitore, deve sempre mettere le esigenze di quest’ultimo di fronte alle proprie. Ed è proprio su questo cardine che Monditaly ha costruito e mantenuto nel tempo relazioni commerciali durature e di successo.

 

 

RIVEDI TUTTO IL WORKSHOP

7-10 maggio 2024
9:30 - 18:00 eccetto l’ultimo giorno, 10 maggio 2024, dove l’ultimo ingresso permesso è alle ore 13.00 e la manifestazione chiude alle ore 15.00
INFORMAZIONI