ETICHETTATURA, PUBBLICITÀ E SOSTENIBILITÀ: IL DIRITTO ALIMENTARE AL SERVIZIO DELLE IMPRESE
Nell’attuale contesto normativo e di mercato, il settore agroalimentare è chiamato a rivolgere un’attenzione senza precedenti all’etichettatura dei prodotti.
Informazioni nutrizionali e salutistiche, indicazioni geografiche, tracciabilità e asserzioni di sostenibilità rappresentano un prezioso strumento di comunicazione e valorizzazione dell’impresa e dei suoi prodotti.
La necessità di aderire a norme sempre più stringenti, tra tutela del consumatore (sicurezza alimentare), correttezza delle pratiche commerciali e veridicità dei claim nutrizionali e ambientali, comporta un aumento dei vincoli tecnici e dei rischi sanzionatori (e reputazionali) associati, ma rappresenta anche un’opportunità per lo sviluppo di nuove strategie, in sinergia tra marketing e affari legali.
Attraverso l’approfondimento del panorama legislativo in evoluzione e l’analisi di casi reali, il convegno propone una riflessione sull’importanza di adottare un approccio integrato, in cui la legal validation si rivela uno strumento indispensabile per l’azienda.