Non è garantito l’ingresso alla fiera ai visitatori che non acquisteranno il biglietto online né registreranno il proprio invito digitalmente. >>Vai alla biglietteria

Cibus Destination On Site

Cibus-Destination
Logo Masterclass Cibus 2024

Riservati agli operatori del circuito Cibus Club, Cibus Destination On site e Cibus Masterclass sono momenti di approfondimento e scoperta del prodotto alimentare italiano. Con Cibus Masterclass potrai assistere a dimostrazioni e cooking show riservati, mentre Cibus Destination on Site ti accompagnerà attraverso gli stand e le aree focus di Cibus 2024.

CIBUS DESTINATION ON TOUR

Visite guidate tra gli stand e le aree speciali di Cibus 2024: i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di visita tra gli stand, vivendo momenti esperenziali di storytelling, degustazioni e networking.

Martedì 7 maggio 2024 | 14.00 - 14.45 - Regione Basilicata: un “Coast2Coast” tra gusti antichi e straordinarie emozioni
Piccola e orgogliosa realtà del Grande Sud, la Basilicata è terra geograficamente complessa, fatta di montagne, terroir vulcanico, ma anche di apprezzate acque termali e due affascinanti sbocchi a mare. La gente che abita questi luoghi ostici e così ricchi di contrasti naturali ha imparato nel tempo a trarre il meglio da questa terra. Grazie a un certosino lavoro di riscoperta realizzato oggi da diversi chef lucani, nel Fuori Casa si stanno aprendo strada antichi sapori che tanto raccontano della Lucania, dai peperoni cruschi ai maccheroni filati, passando per gli immancabili formaggi a lunga stagionatura. Questo – e molto altro – sarà al centro di un Destination tour che non passa semplicemente in rassegna dei prodotti locali ad alto gradimento, ma disegna un viaggio emozionante e autentico alla scoperta di alcune eccellenze nascoste del Made in Italy, che tanto raccontano delle nostre antiche radici.
Mercoledì 8 maggio 2024 | 11.30 - 12.15 - La provincia di Pavia, quel piccolo scrigno di saperi e sapori
Pavia è terra di confine, incastonata tra la pianura emiliana e le prime colline lombardo-piemontesi. Questa speciale collocazione ha reso la provincia di Pavia un territorio capace di assorbire tradizioni contadine, artigiane e gastronomiche spesso molto diverse tra loro, ma la cui unione dà vita a un bacino di esperienze ed eccellenze alimentari che copre tutti i settori dell’Authentic Italian Food&Beverage. Ecco perché in questo Destination Tour potrai scoprire specialità che spaziano dal deli al dairy, senza dimenticare gli autentici cult del territorio, quali il settore wine, il dolciario e l’affascinante mondo del riso.
Mercoledì 8 maggio 2024 | 14.00 - 14.45 - Nicchie e gemme del Made in Italy a Cibus Specialty
Cibus Specialty è una nuova sezione speciale di Cibus che porta in fiera l’esperienza di 27 micro-produttori d’eccellenza in arrivo da tutt’Italia, dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige. Sono ben 6 le indicazioni geografiche rappresentate, cui si aggiunge un consorzio di tutela. L’itinerario che abbiamo pensato per te offre uno scorcio significativo dell’eccellenza alimentare italiana, convogliando in un unico spazio produzioni di nicchia ricche di storie da raccontare e che hanno come naturale punto di arrivo il mondo del fine dining e gli scaffali degli specialty store.
Giovedì 9 maggio 2024 | 11.30 - 12.15 - Star bene a tavola, con Cibus Healthy
Nel 2023, Cibus ha tenuto a battesimo un’area destinata all’esplorazione del comparto rich-in protein. Quest’area, concepita come un vero e proprio villaggio dell’healthy food, ritorna anche in quest’edizione, aprendosi a tutti i temi più attuali della cosiddetta “nutrition”, l’alimentazione del benessere. Non solo: Cibus inaugura in quest’area una vetrina espositiva dedicata a una selezione di prodotti particolarmente interessanti legati al concetto di alimentazione equilibrata e well-being. Questo Destination tour, infatti, ti porterà a conoscere da vicino i filoni e i trend più interessanti su cui stanno lavorando oggi alcuni importanti player del settore, impegnati nello sviluppo di prodotti ad alto potere nutrizionale e sempre più gratificanti sotto il profilo del gusto.
Giovedì 9 maggio 2024 | 14.00 - 14.45 - Evoluzioni in cucina: nuove strade nel Fuori Casa
Il Fuori Casa vive un momento di sostanziale riposizionamento, sia sul piano organizzativo, sia per quanto attiene ai paradigmi fondanti della sua offerta. Da questa consapevolezza nasce un Destination tour dedicato in modo particolare agli operatori del canale Out of Home, che intreccia due percorsi distinti presenti in fiera. Un primo, dedicato alle collettive regionali, punta il faro verso prodotti di qualità e piccole produzioni artigianali destinate al canale Fuori Casa; un secondo, a spiccata trazione internazionale, si sviluppa attraverso la collettiva Bellavita, grande rappresentante delle eccellenze manifatturiere italiane nelle principali fiere agroalimentari di ogni parte del mondo. Questa ampiezza di contenuti rende il tour consigliato anche a tutti quegli operatori della GDO oggi alle prese con la complessa transizione dal retail tradizionale a un’offerta più orientata al Risto-retail.
Venerdì 10 maggio 2024 | 11.30 - 12.15 - Cibus Innovation Experience
Cibus 2024 censisce e raccoglie in un’unica area le esperienze innovative in arrivo dal mondo del food. Il Destination tourInnovation Experience” disegna un percorso ideale che ti porterà a conoscere start-up sperimentali, trend emergenti e nuovi prodotti, orientandoti verso spunti e soluzioni che fanno al caso della tua azienda. In questo percorso potrai vivere anche esperienze interattive alla scoperta di alcuni progetti sostenibili, legati al tema dei consumi consapevoli, degli ESG e della responsabilità sociale.

CIBUS MASTERCLASS

La Buyers’ Lounge si trasforma in un vero e proprio laboratorio in cui chef, enologi ed esperti del food offriranno momenti di approfondimento e presentazione all’insegna dell’eccellenza.

Martedì 7 maggio 2024 | 15.00 - 15.45 - Cibus Masterclass | Lazio, All Roads Lead To Taste - Turno 1
Rigatoni alla gricia con tartufo e profumo di legumi
Cooking Show

Unisciti a noi per una straordinaria esperienza culinaria alle Cibus Masterclass 2024. Preparati a deliziare il tuo palato con i nostri Rigatoni alla gricia, grande classico della tradizione, arricchiti con il sapore avvolgente del tartufo nero e dal gusto particolare della polvere di legumi fermentati. Questo piatto è un viaggio sensoriale nel cuore della nostra regione, dove ogni boccone ti guiderà alla scoperta di autentici tesori gastronomici “Made in Lazio”.

Ingredienti per 4 persone

Rigatoni: 400 g

Guanciale Amatriciano: 150 g

Tartufo nero: 50 g

Pecorino Romano DOP: 100 g

Pepe nero macinato al momento, q.b.

Polvere di legumi fermentati, q.b.

 

Procedimento

  1. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata.
  2. In una padella a parte, far dorare il guanciale tagliato a julienne.
  3. Mantecare la pasta con il guanciale dorato al dente, aggiungendo un po’ di acqua di cottura per creare una consistenza cremosa.
  4. Togliere dal fuoco e unire il pecorino romano grattugiato.
  5. Impiattare e aggiungere il tartufo affettato e la polvere di legumi fermentati.

 

 

Martedì 7 maggio 2024 | 16.30 - 17.15 - Cibus Masterclass | Lazio, All Roads Lead To Taste - Turno 2
Orzo perlato mantecato con sardine di Anzio, bottarga e agrumi disidratati

Cooking Show

Il nostro tour culinario attraverso i sapori unici del Lazio prosegue con questa ricetta, che unisce all’orzo il sapore tradizionale delle sardine di Anzio, il gusto intenso della bottarga e la vivacità degli agrumi disidratati. È un piatto che celebra l’autenticità e la ricchezza dei prodotti locali, impreziositi dall’olio extravergine d’oliva e dal profumo del timo fresco.

 

Ingredienti per 4 persone

Orzo perlato: 200 g

Sardine di Anzio: 200 g

Bottarga: 200 g

Brodo vegetale, q.b.

Agrumi disidratati, q.b.

Olio extra vergine d’oliva Canino Dop, q.b.

Sale, q.b.

Timo fresco, q.b.

 

Procedimento

  1. Tenere l’orzo perlato a bagno in acqua fredda per 2 ore.
  2. In una casseruola, tostare l’orzo perlato con un filo d’olio.
  3. Unire il brodo vegetale ben caldo, preparato con sedano, carote e cipolle e cuocere per venti minuti.
  4. A parte, in una padella, saltare le sardine con del timo fresco.
  5. Unire le sardine all’orzo, regolare di sale e mantecare con olio fuori dal fuoco.
  6. Impiattare l’orzo, aggiungendo la bottarga e gli agrumi disidratati.

Mercoledì 8 maggio 2024 | 11.00 - 11.45 - Cibus Masterclass | Regione Lombardia - Turno 1
Regione Lombardia e Distretto Valtellina Taste of Emotion presentano:

Dalle montagne di Milano Cortina 2026 i prodotti DOP e IGP della Valtellina

“La masterclass vede protagonisti i prodotti DOP e IGP della Valtellina, rivisitati con creatività dallo Chef Mattia Giacomelli. Partendo da una fresca tartare di Bresaola della Valtellina, si prosegue con un’insalata di grano saraceno e, a seguire, con zucchine gratinate aromatizzate al Valtellina Casera ed erbe di montagna. Immancabile un primo con i Pizzoccheri di Valtellina, tagliatelle di grano saraceno, proposti in new style, e, per finire, un dolce goloso con le Mele di Valtellina. Un aperitivo intrigante e di grande effetto: Lollipop con Grana Padano. Le preparazioni sono di semplice esecuzione, ma ricche dei sapori della montagna lombarda. Si proporranno alcuni abbinamenti con i prestigiosi Vini di Valtellina DOCG. Un percorso a tutto gusto!

Verranno proposte le seguenti ricette:

  • Tartare di Bresaola della Valtellina IGP, funghi porcini e citronette;
  • Insalata di grano saraceno con Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e carciofi;
  • Zucchina gratinata al Valtellina Casera DOP con pesteda e timo;
  • Pizzoccheri della Valtellina IGP con fiori di zucca, guanciale e zafferano
  • Caramelle gelatinose con Mela di Valtellina IGP
  • Lollipop al Grana Padano DOP

Abbinamento ai vini DOCG di Valtellina

Chef: Mattia Giacomelli

Mercoledì 8 maggio 2024 | 12.15 - 13.00 - Cibus Masterclass | Regione Lombardia - Turno 2
Regione Lombardia e Distretto Valtellina Taste of Emotion presentano:

Dalle montagne di Milano Cortina 2026 i prodotti DOP e IGP della Valtellina

“La masterclass vede protagonisti i prodotti DOP e IGP della Valtellina, rivisitati con creatività dallo Chef Mattia Giacomelli. Partendo da una fresca tartare di Bresaola della Valtellina, si prosegue con un’insalata di grano saraceno e, a seguire, con zucchine gratinate aromatizzate al Valtellina Casera ed erbe di montagna. Immancabile un primo con i Pizzoccheri di Valtellina, tagliatelle di grano saraceno, proposti in new style, e, per finire, un dolce goloso con le Mele di Valtellina. Un aperitivo intrigante e di grande effetto: Lollipop con Grana Padano. Le preparazioni sono di semplice esecuzione, ma ricche dei sapori della montagna lombarda. Si proporranno alcuni abbinamenti con i prestigiosi Vini di Valtellina DOCG. Un percorso a tutto gusto!

Verranno proposte le seguenti ricette:

  • Tartare di Bresaola della Valtellina IGP, funghi porcini e citronette;
  • Insalata di grano saraceno con Bresaola della Valtellina IGP, Bitto DOP e carciofi;
  • Zucchina gratinata al Valtellina Casera DOP con pesteda e timo;
  • Pizzoccheri della Valtellina IGP con fiori di zucca, guanciale e zafferano
  • Caramelle gelatinose con Mela di Valtellina IGP
  • Lollipop al Grana Padano DOP

Abbinamento ai vini DOCG di Valtellina

Chef: Mattia Giacomelli

Mercoledì 8 maggio 2024 | 16:30 - 17.15 - Cibus Masterclass | Degustazione di vini con Cantine Riunite

Dalla Via Emilia al Piave: viaggio alla scoperta delle bollicine italiane più famose nel mondo

Esperienza degustativa attraverso i territori del Lambrusco e del Prosecco, sinonimi di tradizione e innovazioni enologiche che hanno reso celebre il bere italiano nel mondo.

Giovedì 9 maggio 2024 | 10:30 - 11:15 - Cibus Masterclass | Pizza all'ananas Del Monte | Chef: Gino Sorbillo - Turno 1
Da acquisto occasionale o di ricorrenza, la frutta esotica è oggi perfettamente integrata nei consumi degli italiani. Cibus esplora questo trend insieme a un’azienda leader del settore – Del Monte – e al maestro pizzaiolo Gino Sorbillo. Ne nasce una speciale Masterclass, che ti porterà a scoprire tante varietà – uniche e distintive – di frutta esotica fresca, pronta al consumo o trasformata, regalandoti un’esperienza di food pairing memorabile e unica nel suo genere.

 

 

 

Giovedì 9 maggio 2024 | 12:00 - 12.45 - Cibus Masterclass | Pizza all'ananas Del Monte | Chef: Gino Sorbillo - Turno 2
Da acquisto occasionale o di ricorrenza, la frutta esotica è oggi perfettamente integrata nei consumi degli italiani. Cibus esplora questo trend insieme a un’azienda leader del settore – Del Monte – e al maestro pizzaiolo Gino Sorbillo. Ne nasce una speciale Masterclass, che ti porterà a scoprire tante varietà – uniche e distintive – di frutta esotica fresca, pronta al consumo o trasformata, regalandoti un’esperienza di food pairing memorabile e unica nel suo genere.

 

Giovedì 9 maggio 2024 | 15:00 - 15.45 - Cibus Masterclass | Parmigiano Reggiano - Turno 1

Parmigiano Reggiano: il gusto del tempo

Scopri il mondo del Parmigiano Reggiano DOP tramite una degustazione verticale di tre stagionature di questo iconico formaggio, in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano

Giovedì 9 maggio 2024 | 16:30 - 17.15 - Cibus Masterclass | Parmigiano Reggiano- Turno 2

Parmigiano Reggiano: il gusto del tempo

Scopri il mondo del Parmigiano Reggiano DOP tramite una degustazione verticale di tre stagionature di questo iconico formaggio, in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano

Venerdì 10 maggio 2024 | 11:00 - 13:00 - Cibus Masterclass | Spontanea. La pizza del cambiamento - Turno 1
Giulia Vicini e Giulia Zanni presentano la pizza che ha vinto il XXXI Campionato mondiale della Pizza di Parma e il Premio Pizzaiolo del Cambiamento 2024

TECHNICAL PARTNER

7-10 maggio 2024
9:30 - 18:00 eccetto l’ultimo giorno, 10 maggio 2024, dove l’ultimo ingresso permesso è alle ore 13.00 e la manifestazione chiude alle ore 15.00
INFORMAZIONI