La rivincita degli snack: consumi in Italia nel periodo estivo
Nel periodo maggio-settembre 2024 le analisi delle vendite nella GDO Italia condotte da Circana per Cibus e Tuttofood – nei segmenti Iper, Super, Libero Servizio, Negozi Tradizionali e Discount – evidenziano diverse tendenze interessanti, tra le quali spicca la preferenza per gli spuntini dolci e salati. In generale il mercato ha mostrato segnali di adattamento, con alcune categorie in forte espansione e altre in difficoltà, riflettendo le dinamiche in evoluzione nei consumi e nei prezzi.
Maggio e giugno: le vacanze influenzano le vendite F&B
Durante i mesi di maggio e giugno i consumi sono stati fortemente influenzati dai flussi turistici: sono 15 milioni i turisti registrati a giugno, metà dei quali italiani che hanno viaggiato per la Penisola modificando i loro consumi abituali. L’inflazione dei prezzi si è attenuata rispetto all’anno precedente, con una contrazione volumetrica nel consumo di pasta (-3,3%), mentre la pasta fresca ha mostrato un netto incremento (+6,7%). Conserve e condimenti, invece, sono rimasti stabili. In calo latticini UHT e assimilabili (-5,5%), gelati confezionati (-5,3%) e precotti (-4,3%).
Luglio e agosto tra spuntini dolci, formaggi e yogurt
Nel mese di luglio alcune commodity alimentari hanno continuato a soffrire, con cali significativi nelle vendite di latte fresco (-3%), pasta (-3,8%) e latticini UHT (-6%). Tuttavia, prodotti come yogurt (+3,4%) e snack dolci (+3,8%) hanno registrato una crescita, complice anche l’arrivo dell’estate. La pasta fresca si è distinta con un incremento del 2,4%, guadagnando sei punti rispetto al pari periodo 2023.
Ad agosto il fatturato della categoria snack ha raggiunto i 144 milioni di euro, con una crescita in volume del 2,1% rispetto al 2023, nonostante un aumento dei prezzi medi di circa il 6% su base annuale. Anche formaggi e yogurt hanno mostrato risultati positivi, con incrementi rispettivamente dell’1,9% e del 5,8% rispetto al mese precedente. Questi trend suggeriscono un ruolo sempre più rilevante degli snack nelle abitudini quotidiane e nei canali retail e impulso.
A settembre sono ripartiti i consumi
Nel mese di settembre i dati si sono consolidati, permettendo di delineare già le categorie vincenti del 2024, tra cui formaggi, yogurt, spalmabili e gli immancabili snack, mentre pasta, latte fresco e latticini UHT hanno continuato a registrare performance negative. Il mese ha inoltre evidenziato una significativa (quanto fisiologica) ripresa dei consumi.