Non è garantito l’ingresso alla fiera ai visitatori che non acquisteranno il biglietto online né registreranno il proprio invito digitalmente. >>Vai alla biglietteria

IL FUTURO DELLA NUTRACEUTICA TRA BUSINESS E SALUTE

30 marzo 2023 | Sala Workshop - Pad. 4
Orario: 10:00 - 11:00
IL FUTURO DELLA NUTRACEUTICA TRA BUSINESS E SALUTE
Modera: Sergio Luciano, direttore di Economy
Relatori:
• Susanna Bramante, agronomo PhD e divulgatrice scientifica, Gruppo Cremonini
• Gabriele Costantino, direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma
• Sonia Raule, presidente Med is Veg

DIRETTA STREAMING su sito di Economy
Facebook e YouTube 

h.10:00 Saluto iniziale e presentazione dell’iniziativa:
h.10.15 Ricerca e Prevenzione

La nutraceutica, ovvero “la medicina per le persone sane”, è senza dubbio una delle prospettive nelle quali sta muovendosi e sempre più si muoverà l’industria alimentare. Ma con quali prospettive di sviluppo, quali profili di responsabilità per il pubblico e quali implicazioni per l’azienda Italia? Di buono c’è che l’impresa nutraceutica sembra esser in una condizione ‘win-win’: da un lato l’offerta di alimenti funzionali, antiossidanti, nutraceutici, intercetta la grande domanda di mercato per lifestyle products, dall’altro lato c’è un grande interesse dei sistemi sanitari a promuovere approcci non farmacologici che mantengono uno stato di benessere e ritardano l’accesso alle prestazioni.
Ecco, un mercato in maturazione sarà sempre più attento a che quanto dichiarato corrisponda ad effettive qualità del prodotto, ed anche in questo la capacità di innovazione farà la differenza.

 

INFORMAZIONI