Il mondo del Confectionery

Cibus 2020

Market insight IRI per Cibus 2020 sul settore del Fuori Pasto Dolce

(25 febbraio 2020) Con un giro d’affari di circa i 1,9 miliardi di euro e oltre 1.300.000 tonnellate di prodotto vendute, il mercato del Fuori Pasto Dolce sviluppa circa l’11% del fatturato della Drogheria Alimentare.
L’assortimento medio settimanale è di oltre 400 referenze, in leggera crescita rispetto all’anno precedente in particolare in Ipermercati e Supermercati. 

Il mondo del Fuori Pasto Dolce è composto da diverse categorie dalle dinamiche differenti; il mercato più importante è rappresentato dagli Snack dolci, tuttavia in flessione sia a valore sia a volume (-2.4% e -3.0%). In crescita il segmento “base cereale”.
In generale lo studio IRI evidenza una sofferenza per tutto il mondo del cioccolato, in particolare per le tavolette che registrano una flessione di oltre 10 milioni di euro nell’ultimo anno e trend negativi dei volumi negli ultimi due anni. Dinamiche annue positive invece per praline, caramelle, kit per merende dolci e altri fuori pasto dolci. 

“I cambiamenti sono dovuti in parte all’evoluzione delle abitudini del consumatore italiano – conclude la ricerca IRI -, ma anche alle ultime innovazioni lanciate in mercati affini come per esempio quello dei Biscotti o della Pasticceria che hanno offerto al consumatore valide alternative per una pausa dolce”. 

In collaborazione con Cibus 2020, IRI propone ogni mese agli operatori della Community Food & Beverage italiana ed internazionale, una lettura dei trend e approfondimenti dedicati al tema Food Beverage & Grocery Retail.

Leggi il report IRI completo sul mondo del Confectionery

INFORMAZIONI