Posted on 8 Ottobre 2021 by Riccardo Gherardi
Svecchiare la categoria e guardare ai consumi dei più giovani. Questa secondo Manuela Polli, head of business di F.lli Polli, la strategia che dovrebbe adottare il mondo delle conserve alla luce dei dati emersi dall’analisi di Iri nel workshop di Cibuslab “Conserve e condimenti, la tradizione italiana sugli scaffali della Gdo”. “Noi produttori abbiamo un […]
Posted on by Riccardo Gherardi
Pur essendo solitamente identificati come due mercati maturi, quelli dell’aceto e delle conserve sottolio e sottaceto, sui dati di vendita riservano ancora delle sorprese. Insieme sviluppano, su base annua, oltre mezzo miliardo di euro nella grande distribuzione, discount compresi, con l’aceto che vale circa 169 milioni e le conserve che arrivano a 397. Come spiegato […]
Posted on by Riccardo Gherardi
Conserve vegetali, sottoli e sottaceti sono piatti immancabili sulle tavole degli italiani che nell’ultimo anno, segnato dalla pandemia, ne hanno aumentato il consumo. È questa l’istantanea dell’indagine svolta fra il 13 e il 15 settembre da Istituto Piepoli – su un campione di 520 persone rappresentativo della popolazione italiana – e illustrata dal direttore commerciale […]
Posted on by Riccardo Gherardi
“Conserve vegetali, sottoli e sottaceti sono grosse categorie anche nello specifico, che hanno sfaccettature e velocità molto complesse. È positivo vedere che i consumatori sono disponibili ad acquistarne ancora di più nei prossimi mesi”. Questo il commento di Pietro Poltronieri, responsabile MDD di Crai Nazionale, ai dati presentati da Istituto Piepoli nel workshop di Cibuslab […]
Posted on 18 Giugno 2021 by Riccardo Gherardi
Agromonte: incrementi record nel 2020 e nuovi lanci di prodotti nel bio Agromonte è un’azienda familiare che nasce nel 2000 a fiera Chiaramonte Gulfi (RG). Le origini risalgono però agli anni Settanta, con un’attività legata all’ortofrutta fresca e ai semilavorati per grandi industrie conserviere. La prima grande crescita si registra nel 2008 quando viene […]
Posted on 17 Giugno 2021 by Riccardo Gherardi
Bottega di Sicilia: la filiera che parte dalla terra ed arriva alla bottiglia “Noi ci concentriamo soprattutto su alta qualità e tracciabilità della materia prima, che rappresentano valori di riferimento per il consumatore finale, come confermato dai dati esposti dalla dottoressa Merigo”. Così prende il via l’intervento di Leandro Di Martino, Responsabile e Marketing Manager di […]
Posted on 10 Giugno 2021 by Riccardo Gherardi
MSC Crociere: Acquisti massivi di Food&Beverage per una grande ripartenza Con i suoi volumi la compagnia di navigazione MSC Crociere può essere considerata a pieno titolo come un potenziale Cliente in termini massivi del settore Food & Beverage. Sono infatti oltre tremila le referenze F&B che vengono regolarmente acquistate per essere poi lavorate a [...]
Posted on 9 Giugno 2021 by Riccardo Gherardi
Steriltom: sostenibilità e qualità come vantaggio competitivo e chiave di integrazione della filiera Leader europeo nel mercato del pomodoro per food service e produzione industriale, la piacentina “Steriltom”, attiva dal 1934, ha partecipato al webinar di Cibus Lab e Gdo News “Primi piatti. Pasta, salse, sughi pronti e rossi: i colori dell’Italia nel mondo” […]
Posted on by Riccardo Gherardi
Le Rugantine: grano di prima qualità, 100% italiano Quello fra pasta e social network è un binomio che funziona, spinto dalla necessità di intercettare una clientela sempre più attenta a ciò che vede quotidianamente sulle varie piattaforme. “Il digitale e nello specifico i social, hanno accelerato la relazione fra consumatore e prodotto” ha sottolineato […]
Posted on 8 Giugno 2021 by Riccardo Gherardi
Massimiliano Rossi – la negoziazione deve avere un solo obiettivo: il cliente e non il prezzo “Non ho mai creduto nella muscolarità sul prezzo, le trattative estenuanti diventano autolesioniste quando fuori c’è un mercato sempre più competitivo e complesso da intercettare. Di solito hanno un’utilità inversamente proporzionale al tempo speso e credo che questo […]
Posted on by Riccardo Gherardi
Carlo Aquilano: la necessità del dialogo tra retail & industria sul category “Mai come come in questo momento ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale della domanda e dell’offerta, ma anche del livello di collaborazione che industria e distribuzione devono manifestare per poter avere una lettura efficace di quello che effettivamente il consumatore […]
Posted on by Riccardo Gherardi
Tatò Paride: l’importanza di differenziarsi verso il trading-up “Se da una parte è corretto osservare le tendenze per analizzare il punto di vista del cliente e il suo orientamento come ha brillantemente operato Istituto Piepoli, dall’altra è necessario osservare i volumi effettivi che si registrano in distribuzione come ha spiegato IRI, poiché molto spesso […]