Agromonte: incrementi record nel 2020 e nuovi lanci di prodotti nel bio

Agromonte: incrementi record nel 2020 e nuovi lanci di prodotti nel bio

Agromonte: incrementi record nel 2020 e nuovi lanci di prodotti nel bio

 

Agromonte è un’azienda familiare che nasce nel 2000 a fiera Chiaramonte Gulfi (RG). Le origini risalgono però agli anni Settanta, con un’attività legata all’ortofrutta fresca e ai semilavorati per grandi industrie conserviere. La prima grande crescita si registra nel 2008 quando viene lanciata per la prima volta sul mercato la salsa pronta di pomodoro ciliegino: una vera innovazione nel mercato dei rossi all’interno del quale, fino ad allora, non esistevano le salse pronte.

“I nostri valori – racconta Miriam Agrestia, Marketing Manager Agromonte durante il suo intervento al webinar di Cibus Lab realizzato da GDONews in collaborazione con Fiere Parma dal titolo “Primi piatti. Pasta, salse, sughi pronti e rossi: i colori dell’Italia nel mondo.”– sono rimasti gli stessi delle origini, quindi famiglia, territorio, alta qualità di materia prima che punta all’eccellenza e tradizione rivisitata però in chiave moderna”.

 

GUARDA L’INTERVISTA DI MIRIAM AGRESTIA
(Marketing Manager – Agromonte)

 

Per noi – prosegue – il 2020 è stato un anno importante. A fronte di un incremento del 13% a valore del totale mercato dei rossi, la nostra azienda ha segnato un +26%, mentre nel mercato delle salse, anch’esso cresciuto in generale del 13%, abbiamo realizzato un +19%, rilevante anche in confronto alla crescita degli altri competitor. Una performance sicuramente dettata dalla situazione generale, ma anche dall’alta qualità del nostro prodotto, riconosciuta e premiata dal consumatore”.

Dati che facevano presagire un 2021 negativo, in controcifra sul 2020, ma non è stato così. In un mercato rossi sceso del -9,9%, Agromonte ha registrato un +16% diventando l’unico brand a chiudere in positivo; mentre nelle salse, che vedono un -1,1%, l’azienda ha portato a casa un +10,5%.

Sul futuro, Agrestia ha le idee chiare. “Oltre ad essere presenti nei segmenti già presidiati, attraverso prodotti sempre nuovi e innovativi, come fatto con la salsa gialla o la variante della passata, puntiamo ad esplorare nuove strade. Come fatto nel 2020 quando abbiamo iniziato a rivolgersi ad un nuovo target, quello dei bambini, con una salsa pronta di pomodoro ciliegino bio”.

 

 

RIVEDI TUTTO IL WORKSHOP