NEWS

My Business Cibus

Un matching permanente, 365 giorni l'anno, tra buyer provenienti da ogni parte del mondo e aziende dell’agroalimentare italiano: tutto questo e molto di più è "My Business Cibus"… Scopri di più https://lnkd.in/dvnzEY-E e guarda il video: https://lnkd.in/dq-PSxhK

Rapporto Coop 2022

Gli italiani reduci dalla pandemia, alle prese con le conseguenze di guerra e inflazione, cercano di affrontare le difficoltà economiche risparmiando come possono, ma non sul cibo. È la fotografia scattata dal Rapporto Coop 2022, presentato in anteprima digitale: https://lnkd.in/djUVUARF

Aumento dei costi della spesa settimanale

Anche se il costo della spesa settimanale è aumentato, da un’analisi di NielsenIQ a livello globale sembra che i consumatori italiani non abbiano ancora adottato una strategia di risparmio: https://bit.ly/3etBcAt

Il mercato dei Salumi

Il mercato dei Salumi è considerato tra i più importanti all'interno del settore del Fresco, con un fatturato di oltre 5,3 mld di euro. Leggi l'analisi di IRI International relativa ai primi mesi del 2022 con un confronto con l'anno precedente: https://bit.ly/3ANWWOP

Produzione agricola e alimentare a rischio

Produzione agricola e alimentare a rischio a causa dei rincari dell’energia. Sul Corriere della Sera - L'Economia l’allarme che sottolinea come il giro d’affari della filiera corrisponda a quasi un quarto del Pil nazionale: https://bit.ly/3Q4bkbl

Tecnologie applicate al settore agroalimentare

Pubblicato il Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nell’Agroalimentare”, basato su una ricerca realizzata da Istituto Piepoli Spa per la Fondazione per la Sostenibilità Digitale. L’indagine ha fatto emergere la centralità del digitale nelle scelte dei consumatori italiani: https://bit.ly/3vRMZOM

Ismea - Mercato delle pesche e nettarine

La crescita del commercio mondiale nel 2022 non supererà il 2,1%, un ritmo di sviluppo più che dimezzato rispetto a quanto ci si aspettava prima della guerra in Ucraina. Da questa previsione, il XIX Rapporto ICE ITA - Italian Trade Agency realizzato con Prometeia approfondisce il tema dell’Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori, con dati significativi anche in ambito Food & Beverage: https://bit.ly/3PJecL9

"Cibus Innovation Corner”, una vetrina con 100 novità di prodotto!

Cibus dà sempre grande risalto ai prodotti innovativi, dedicando spazi e iniziative speciali in fiera, come il "Cibus Innovation Corner”, una vetrina con 100 novità di prodotto tra le più rappresentative dell’industria alimentare italiana. Sfoglia la guida dei prodotti innovativi 2022: https://bit.ly/3oainUt Scopri Cibus Innovation Corner: https://lnkd.in/d2E-cUVQ

Vola l'export dei prodotti alimentari italiani, soprattutto quelli lavorati.

Alcuni numeri: Stati Uniti con circa 148 miliardi di vendite oltreconfine (il 9,6% del totale), seguiti da Paesi Bassi 1 (6,4%), Brasile (5,4%). Lo rivela un'indagine di Sace, che prevede un 2022 ancora di crescita, ma con rischi al ribasso. Leggi l'articolo di Mark Up: https://lnkd.in/dRnBq4q5

Cresce il peso della birra nel fatturato di bar e ristoranti

Birra e socialità, un binomio vincente. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli Spa, cresce l’importanza della birra e il suo peso sul fatturato dell’Horeca. Cibus, anche nell’ultima edizione, ha dedicato un'area speciale alla “bionda” artigianale e ospitato il concorso di Birra dell'Anno: https://bit.ly/3yyjkMt

Continua la partnership fra Cibus e Banco Alimentare

Il quarto anno di partnership tra Fiere di Parma Spa e Banco Alimentare ha dato buoni frutti e i numeri parlano da soli! All’iniziativa #CibusFoodSaving hanno aderito 150 aziende espositrici di Cibus 2022, oltre la metà delle quali per la prima volta.

Da gennaio 2023 obbligatorio indicare il tipo di riciclo dell’involucro

Da gennaio 2023 sull’etichetta dei cibi sarà obbligatorio indicare il tipo di riciclo dell’involucro. Si tratta della nuova etichetta ambientale, che fornirà ai consumatori informazioni su composizione, riciclabilità e, in generale, sostenibilità del packaging.