Alcuni numeri: Stati Uniti con circa 148 miliardi di vendite oltreconfine (il 9,6% del totale), seguiti da Paesi Bassi 1 (6,4%), Brasile (5,4%). Lo rivela un'indagine di Sace, che prevede un 2022 ancora di crescita, ma con rischi al ribasso. Leggi l'articolo di Mark Up: https://lnkd.in/dRnBq4q5
Birra e socialità, un binomio vincente. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli Spa, cresce l’importanza della birra e il suo peso sul fatturato dell’Horeca. Cibus, anche nell’ultima edizione, ha dedicato un'area speciale alla “bionda” artigianale e ospitato il concorso di Birra dell'Anno: https://bit.ly/3yyjkMt
Il quarto anno di partnership tra Fiere di Parma Spa e Banco Alimentare ha dato buoni frutti e i numeri parlano da soli! All’iniziativa #CibusFoodSaving hanno aderito 150 aziende espositrici di Cibus 2022, oltre la metà delle quali per la prima volta.
Da gennaio 2023 sull’etichetta dei cibi sarà obbligatorio indicare il tipo di riciclo dell’involucro. Si tratta della nuova etichetta ambientale, che fornirà ai consumatori informazioni su composizione, riciclabilità e, in generale, sostenibilità del packaging.
Record storico per l’export agroalimentare Made in Italy nel 2022, nonostante gli effetti del conflitto in Ucraina. Lo rivela un’indagine Coldiretti su dati ISTAT, diffusa in occasione del Summer Fancy Food Specialty Food Association a New York: https://bit.ly/3Ob7KMJ
Cibus Connecting Italy, tutto il meglio dell’agroalimentare italiano in scena a Parma. La prossima edizione di Cibus è in programma il 29 e 30 marzo 2023, stay tuned!
Oggi si celebra la Giornata mondiale degli oceani e, per l'occasione, Msc Marine Stewardship Council ha promosso lo studio condotto da GlobeScan in Italia e in altri 22 paesi del mondo, che indaga le attitudini, le motivazioni e le paure di coloro che basano parte della propria dieta sul pesce.
Nel mondo, secondo alcune stime, le malattie a trasmissione alimentare colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e costituiscono un grave rischio per la salute, soprattutto per i bambini e coloro che appartengono a fasce socialmente svantaggiate.
A Cibus 2022 ha avuto grande successo Cibus4Sustainability, il progetto ideato e organizzato da Cibus, in collaborazione con PwC Italy, per promuovere esempi virtuosi di sostenibilità lungo la filiera alimentare.
Durante il convegno di Cibus 2022, “Vantaggi dell'innovazione digitale nell'out of home: personalizzazione e attenzione al food cost”, i relatori hanno discusso sulle problematiche legate alla pandemia e agli strumenti digitali da utilizzare.
Grazie a tutti gli espositori, i visitatori, gli sponsor, i collaboratori che hanno contribuito al successo di questa edizione. Arrivederci a Cibus 2023!
Cibus tornerà nel 2023 con una rinnovata versione di Cibus Connect, il 29 e 30 marzo.